Salus Poliambulatori e TBS al SIRM

Posted on 19 settembre 2016 with 0 comments

A due mesi dalla finalizzazione del accordo tra Salus e TBS per la fornitura e l’installazione di macchinari ad altissima tecnologia, scanner CT (anche detto TAC) e risonanza magnetica, Salus Poliambulatori è stata ospite del 47esimo congresso nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica nella splendida cornice di Napoli.

Al SIRM, il Dott. Constantinescu, CEO di Salus Poliambulatori, in compagnia del Dott. Torrusio CEO di TBS Imaging hanno discusso di grandi progetti oltre che decidere la data del approvvigionamento e del installazione dei macchinari.

Sono solo 5 le strutture della regione Lazio a possedere uno scanner CT da 64 strati: una macchina altamente performante per la diagnosi prematura e non di tutte le patologie cardiache e respiratorie a bassissimo dosaggio per il paziente.

La tomografia computerizzata, in radiologia, indicata con l’acronimo TC o CT (dall’inglese computed tomography), è una metodica diagnostica per immagini, che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. Per la produzione delle immagini è necessario l’intervento di un elaboratore di dati (computerizzata).

È nota anche come tomografia assiale computerizzata o TAC (in inglese CAT da computed axial tomography). Inizialmente infatti le immagini venivano generate solo sul piano assiale o trasversale, perpendicolare cioè all’asse lungo del corpo, ma oggi con il movimento del gantry, cioè del corpo macchina, si possono acquisire direttamente immagini in coronale. Il vero valore aggiunto delle macchine attuali però è che acquisiscono direttamente un volume intero (acquisizione spirale), cosa che permette più facilmente e con meno spesa biologica le successive ricostruzioni tridimensionali.

Per ulteriori informazioni sulla TAC leggi qui

Grandissima importanza inoltre per la nuova macchina da risonanza magnetica, studiata per i pazienti claustrofobici che offre performance altissime con uno spazio per il paziente di ben due metri in larghezza e uno in altezza.

Leave a comment


Fatal error: Call to undefined function is_product_category() in /web/htdocs/www.saluspoliambulatori.it/home/it/wp-content/plugins/embed-google-adwords-codes-on-woocommerce/embed_google_adwords_codes.php on line 196